Regolamento IClass 2013

Considerazione sul regolamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mauroach
     
    .

    User deleted


    Non partecipando alla iClass (ma seguendola) riesco a essere obiettivo nel dire che è una formula ben riuscita in primis perchè ricorda la tecnica (8 appoggi, parti non modificabili..) che vigeva prima della nascita delle categorie top e stock rendendola di fatto molto più equilibrata tra esperti e meno esperti. Mi ricordo quando era stato introdotto il GPA (fantastico su carta) che proiettava la realtà mini 4wd su un piano ben diverso dal giocattolo ma che purtroppo, dopo l'entusiamo iniziale ha portato le gare ad un livello tanto alto di tecnica quanto basso di emozioni (quasi come la moto gp odierna). Per questo motivo, sempre con oggettività penso che un lap timer non possa far altro che "danneggiare" questa categoria (a meno che questo non venga utilizzato in modo parallelo alla gara, cioè alla fine di questa si fanno delle prove crono che assegnano ai primi 3 più veloci dei punteggi che possano essere sommati in campionato...). Altre parti del regolamento che non capisco è l'obbligo di un solo tipo di batteria ammessa nonchè l'impossibilità di poter ricaricare le batterie in gara (lo trovo molto limitante specie per i + giovani che non hanno possibilità anche economiche di presentarsi a una gara con un pacco di 20 batterie, mentre magari con 8 batterie e un caricatore riuscirebbero a gestirlo meglio) ed infine il divieto di detergere le gomme.
    Saluzzi ^_^
     
    Top
    .
  2. iSakurambo
     
    .

    User deleted


    Caricare le pile in gara lo escluderei, se non si hanno i soldi per le pile figurarsi per un caricabatterie professionale, perchè poi arriva sempre quello che con i soldi alza l'asticella e porta un caricabatterie termonucleare ed anche se non serve ad un h il ripiccare le pile in una gara con i salti, poi vedrai che tutti corrono a prendere il caricabatterie neutronico... ed il bimbo molla la mini... Liqudi come sopra, tutti son buoni a dare lo zippo sulle ruote, ma poi in gara quanti saprebbero gestire il disossidante nel motore in modo da non lordare la pista... pochi anzi pochissimi, visti i tanti tempi cancellati per questo problema al nazionale Expert dove corrono persone con molta più esperienza della media dei racers iClass... io ribadisco e quoro Best, che per fortuna ha l'ultima parola (o forse la penultima dopo quella di Beppe, non so). Non cambiate nulla se non chiarire meglio le cose che hanno creato confusione quest'anno... per il resto ci sono i regolamenti Nazionali.
     
    Top
    .
  3. roby 44
     
    .

    User deleted


    su alcune cose concordo con isakurambo,tanto deciderà beppe e noi ci adegueremo l'importante che non cali l'affluenza ovvio che c'è qualcosa da migliorare e vedremo se verranno fatte modifiche utili a tutti i racers ,secondo me basterebbe avere un po di piu di prove per dare una mano a chi non prova mai , comunque beppe decide mattia si adegua
     
    Top
    .
  4. Jonny_1985
     
    .

    User deleted


    Anche per me una delle cose belle e nn poter caricare le pile in gara! Costa più un caricatore professionale che 20 pile stilo!! In più il monopila esalta la tecnica di costruzione della mini, essendo l alimentazione alla pari per tutti!!
    Per il resto nn posso, alla luce di quanto detto, che accodarmi alle considerazioni di Isa e Best! Ma la prox volta parliamone davanti a una birra, sicuramente non si creano fraintendimenti che le parole scritte possono portare con se ;-)
    Detto ciò, nn vedo l ora che inizino le gare, il campionato o quello che sarà la iclass 2013, per farvi mangiare un po' di polvere!! Ahahah scherzo ovviamente!
    Buon anno a tutti!!!!

    Meccanismo vincente non si cambia!! Code , io sarò il più lento dei lenti! Ahaha...
     
    Top
    .
  5. Jonny_1985
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (…BIASO… @ 27/12/2012, 17:39) 
    ps.precisiamo che jonny non è stato offeso da nessuno...io gli ho solo spiegato che secondo me questa proposta se accettata farebbe malissimo alla categoria e che pareva una critica sul come si svolgono le gare i-class e di conseguenza una critica nei confronti dell'organizzatore.

    Infatti assolutamente non è stato offensivo, voglio confermarlo anche io, ho capito subito infatti che forse quello che ho scritto è stato frainteso; non mi permetterei mai di criticare l'organizzazione, a maggior ragione senza aver partecipato ancora a gare, ma non sapevo fosse un argomento così caldo!! :-D ma è già tutto risolto senza problemi!!! ;-)
     
    Top
    .
  6. pecius
     
    .

    User deleted


    Peró io dico anche che le mini sono anche belle da vedere andare veloci e essere competitive
    Di velocità nn sl in Expert,top,e gare speed.
    Poi ,a me sinceramente nn piace vedere tutti i ponti,saltini,chicane,curve strane e vedere le mini
    Che volano fuori è magari si rompono.poi sarebbe più competitiva.
    Poi è un mio pensiero decidete voi.
    Ciaoooooooo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,018
    Location
    Zug (CH)

    Status
    Offline
    Qui non si tratta di rincorrere le massime prestazioni o di far vincere chi va piano; il problema di fondo del sistema a punti è che:
    - Con un sistema a tempi assoluti, chi passa, è effettivamente il migliore tra tutti
    - Col sistema a punti può capitare che a passare sia gente che effettivamente va peggio di altri.
    Questo perchè i tempi si riferiscono a tutti mentre le gare a punti sono solo tra tre vetture per cui se uno medio forte gareggia con due forti esce ma se uno medio scarso gareggia con due scarsi passa quando invece, se le batterie fossero andate diversamente (e qui rientra il fattore "C") lui non sarebbe passato e il medio forte si.
    Non ci vedo nulla di ingiusto a far passare chi merita veramente perchè il "medio forte" non vedo che male abbia fatto per vedersi tagliato fuori da uno che è meno bravo ma ha avuto la fortuna di gareggiare con i più scarsi.
    Sarebbe come se tizio corresse in batteria con Bolt e Powell e caio assieme a due pensionati; Caio e Tizio, pur equivalendosi avrebbero due destini diversi e non perchè uno sia meglio dell'altro.
    Non capisco come la gara a tempo possa portare grossi problemi. Magari con la pista a 5 corsie il discorso dei punti sarebbe meno penalizzante.
     
    Top
    .
  8. …BIASO…
     
    .

    User deleted


    categoria che funziona non si cambia... ;)

    a me piacciono le gare con i tempi e lo dimostra il fatto che corro da una vita nelle categorie regine...ma nessuno può dire che non è vero che alle gare top ed expert siamo rimasti rispettivamente in 6/7 e in 10/15 partecipanti,in j-class non si arriva a 30 e in let's & go ed expert jump idem,sono tutte categorie con i tempi...,la i-class fà 60 partecipanti tranquillamente ogni gara di campionato,quindi dati alla mano,le gare con i tempi non funzionano come le gare con i punti.

    se ci saranno persone che non verranno più alle gare i-class per come si svolgono le gare vi posso assicurare che saranno molto molto molto poche e conoscendo gran parte dei partecipanti sono convinto che i tempi toglierebbero loro il divertimento e l'entusiasmo che hanno tutt'ora.

    viva il fattore"C" e gli indigeni ;) .

    per quanto riguarda le poche prove che si fanno...non c'è alternativa se non iniziare le gare al mattino,già adesso facendo le prove dalle 14,30 alle 15,30 finiamo la gara alle 19,00 o alle 19,30.
    anche a me scoccia il fatto di fare solo 2/3 prove in un'ora per colpa della troppa fila,l'unica soluzione sarebbe fare come quando si facevano i campionati top/expert al toysworld,si facevano le prove dalle 11,00 fino alle 13,00,la pausa pranzo dalle 13,00 alle 13,30 e la gara dalle 13,30 in poi,purtroppo questo non si può fare altrimenti perderemmo tutti i bimbi/ragazzini che vanno a dottrina e altre persone causa altri motivi...

    però se quest'anno il numero partecipanti aumenterà bisognerà per forza cambiare qualcosa...

    Edited by …BIASO… - 28/12/2012, 16:26
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,018
    Location
    Zug (CH)

    Status
    Offline
    Il successo della i-class non è certo dovuto al sistema a punti... Anzi, gran parte del merito va al regolamento sulla personalizzazione della Mini.
    Io proprio per il discorso fortuna, visto che sono molto sfortunato e mi è capitato un paio di volte di tornare a casa solo perchè son finito contro due missili alle prime manches, penso che non correrò più in i-class e questo mi dispiace.
     
    Top
    .
  10. Code 88
     
    .

    User deleted


    io corro in iclass appunto per il fatto che c'è il punteggio più competizione ottimo regolamento se mettessero il tempo molto probabilmente smetterei come la maggioranza................se per una gara che nn hai fatto nulla e hai smesso .............nn mi sembra molto il tuo sport(senza offesa) e poi come hai detto tu sei finito contro due missili (quindi con il tempo saresti stato tagliato fuori comunque........................) ....ps quello che ho scritto nn è in tono ne arrogante ne offensivo dico solo la mia

    alla fine è un gioco e ci deve essere anche sportività dovevi imparare da quei missili e migliorarti no???? =)=)=)=)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,018
    Location
    Zug (CH)

    Status
    Offline
    non sarei stato tagliato fuori perchè i tre che han corso dopo andavano tutti più lenti di me e due di quelli son passati però perchè sono stati fortunati!
     
    Top
    .
  12. Code 88
     
    .

    User deleted


    conti alla mano se i due che hai beccato alla 1° manche erano i forti sarai arrivato 3° quindi se le manche dopo eri il più veloce dovevi fare almeno altri due primi quindi totale 9 punti saresti passtao.............trovo meno corretto che uno sta in pista per culo fa il tempone e passa.................comunque ognuno la pensa come vuole siamo in un paese libero =) ciaooooooooooooo buone gare
     
    Top
    .
  13. iSakurambo
     
    .

    User deleted


    Ritengo dati alla mano (incontovertibili ed incontestabili) che il successo dell'iClass non sia dovuto al sistema dei punteggi ne agli 8 appoggi ne ad altre amenità del regolamento, ma solo a motivo di un unico fattore:

    IL BEPPE... è lui che fa girare la macchina organizzativa al meglio e senza di lui non avrebbe successo! Datemi torto se ci riuscite :) :D ;) :P
     
    Top
    .
  14. …BIASO…
     
    .

    User deleted


    io ritengo dati alla mano che i meriti del successo della i-class in primis vadano alle SCAN 2 GO(senza essa non si andava da NESSUNA parte)...e poi al beppe per le sue capacità organizzative(il numero 1 senza alcun dubbio)...ma non solo...a chi ha fatto il regolamento e a come si svolgono le gare(leggi quello che ha scritto il code...)...datemi torto se ci riuscite :) :D ;) :P

    ps.isa... :P :P :P
     
    Top
    .
  15. iSakurambo
     
    .

    User deleted


    Biaso Biaso tu ti sollazzi ma ben sai che senza il Beppe la iClass non esisterebbe, resta pure della tua idea che io resto della mia, ma datemi torto se dico che il lungo capelluto sarebbe ingrado d'organizzare eventi Nazionali inimmaginabili per altri... baciatevi i gomiti e pure i calcagni voi che potete godere dei suoi servigi in quel di Sant'Angelo se poi non lo volete ce lo prendiamo noi molto volentieri, certamente gli forniremmo un menù degno di lui...

    Senza Beppe l'iClass non esisterebbe, senza le gare del Beppe la iClass non avrebbe seneo, senza beppe la iClass non ha futuro... mi verrebbe da dire: Per fotruna che il Beppe c'è.... e datemi torto se non ho ragione!!! ;) :D :) :P

    ps. Biaso... ricorda che il Lambro è già inquinato se vuoi puoi fare un tuffo :) ;) ... che poi ti pesco io tanto tu poi abbocchi sempre :) :D ;)

    Edited by iSakurambo - 28/12/2012, 23:35
     
    Top
    .
52 replies since 27/12/2012, 12:01   698 views
  Share  
.