Regolamento IClass 2013

Considerazione sul regolamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jonny_1985
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, girando per internet mi sono imbattuto sul Blog di Isakurambo e ho letto le sue considerazioni molto interessanti sulla sua annata in IClass.
    Una cosa in particolare mi sento di appoggiare in pieno e qua lo cito:

    "Format di gara: Introdurre il rilevatore di tempo sul giro ed il concetto di tempi per la qualifica alle finali."

    Mi sento, nonostante sia alle prime armi,di dire come regola logica che le manches a punti in qualifica siano un pò "falsate" da tanti fattori, nel senso che, come dice Isa, uno gareggia per stare in pista perchè magari ha visto che gli altri non stanno, andando anche parecchio lento, mentre una bella manches tra tre racers forti che vanno forte, molto piu forte di quello che ha vinto perchè gli altri sono usciti, si vedono sfumare la qualifica nonostante abbiano un mezzo più valido di altri che accedono alle fasi finali ( a mio parere è ingiusto perchè così è tutta fortuna nel sorteggio della manches).
    Con le prove a tempo (come succede in qualsiasi sport o categoria al mondo) si risolvono questi problemi e secondo me diventa molto più entusiasmante perchè ogni racers correrebbe al massimo per andare più forte degli altri...
    Spero che chi stila i regolamenti prenda questa importante novità in considerazione.
    Ditemi anche voi cosa ne pensate!!
    Ciaoooo
     
    Top
    .
  2. pecius
     
    .

    User deleted


    Una bella idea e anche interessante
     
    Top
    .
  3. neo66
     
    .

    User deleted


    sono assolutamente contrario
    la capacità di un racer sta nel saper trovare l'equilibrio tra velocità e stabilità
    d'altronde anche in F1 non vanno solo a mille, ma cercano assetti stabili adatti alla pista
     
    Top
    .
  4. Jonny_1985
     
    .

    User deleted


    Si ma non hai capito il discorso allora: giustamente in quella manches il "lento" ha assettato la macchina in modo da farla stare.
    Poi capita una manches dove 3 racers "veloci" si scontrano, stanno in pista e viaggiano nettamente più veloce del lento di prima che ha vinto, dimostrando quindi maggiore abilità e maggior merito ad accedere alla finale. Peccato che si sia scontrato con uno o due ancora più forti...
    Detto questo, per me è giusto che passino i più veloci in assoluto e che stanno in pista, perchè più abili del lento e per uno questione di merito riconosciuta universalmente in ogni sport!!

    CITAZIONE (neo66 @ 27/12/2012, 15:19) 
    d'altronde anche in F1 non vanno solo a mille, ma cercano assetti stabili adatti alla pista

    Hai fatto proprio l'esempio giusto, infatti in F1 si qualifica in griglia chi ha il miglior tempo e così via, non fanno manches ad eliminazione per stabilire chi parte davanti, ma i tempi migliori partono davanti, esattamente come dicevo io!

    CITAZIONE (neo66 @ 27/12/2012, 15:19) 
    la capacità di un racer sta nel saper trovare l'equilibrio tra velocità e stabilità

    Secondo me appunto chi in assoluto questo equilibrio lo trova meglio di un altro è giusto che acceda alle finali!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,018
    Location
    Zug (CH)

    Status
    Offline
    sono peinamente d'accordo anche io; così come sono concepite ora, le manches, spesso vanno a fortuna perchè se capiti con due forti sei fuori mentre se capiti con due lenti e tu sei meno lento passi. Con i tempi assoluti invece, passerebbe chi effettivamente se lo merita.
    Ovviamente chi ha la mini che non sta in pista non può segnare il tempo (preso comunque sui tre giri totali) e quindi è escluso a priori ;)
     
    Top
    .
  6. Jonny_1985
     
    .

    User deleted


    Rispondo a biaso di cui vedo solo il testo nella mail di notifica e non qua! Come da premessa ho fatto un osservazione da uno alle prime armi, quindi nn un campione con una super mini, ciò nn toglie che non mi concentro sull assetto giusto! Pensavo che le idee si potessero ancora esporre liberamente senza ricevere una critica eccessiva! A proposito della tua frase: se le macchine non vanno in gara nn e colpa Dell organizzazione" io nn ho criticato l organizzazione, e purtroppo avendo iniziato da qualche mese nn ho potuto ancora partecipare ad una gara! Io chiedo un parere a quelli che stanno qua in quanto più esperti, si può nn essere d accordo e dirlo tranquillamente! Dal tuo messaggio sembra che io voglia accusare o dare colpe a qualcuno quando chiedevo semplicemente pareri, come il tuo che è un discorso che ha assolutamente senso.. Spero nn sia stato frainteso il mio post
     
    Top
    .
  7. iSakurambo
     
    .

    User deleted


    Jhonny ovviamente io sarei daccordo, ma bisognerebbe leggere tutto l'articolo del mio blog, altrimenti ne viene falsato il senso e potrebbe apparire semplicemente una critica all'organizzatore, cosa che non è e non era quando lo scrissi.
    Quindi NON come critica a te (anzi fai bene a fare proposte) ma consiglio a chi fosse interessato di leggere l'articolo completo sul mio blog. Non posto il link perchè non so se sia corretto per il regolamento. Usate Google cercate iSakurambo e lo trovate...

    Comunque ho maturato nelle ultime settimane leggendo ed ascoltando le varie opinioni, che se si vuole il Lap Timer l'unica soluzione sia la Expert e nel mio caso la Expert Jump... ricordate che questo è un hobby e le opinioni vanno rispettate ed accettate come le critiche senza viverle come un affronto personale, ma come l'opportunità di crescita... per quanto riguarda il regolamento iClass 2013 fa bene Jhonny a portare proposte, come dovrebbero fare tutti i racers, consci però del fatto che alla fine saranno "solo" Best e Beppe a decidere ( avendone competenze e capacità) e noi dovremmo essere maturi da accettare le loro decisioni senza lamentarci.
     
    Top
    .
  8. …BIASO…
     
    .

    User deleted


    Tranquillo il mio post non era eccessivo!...quando sono eccessivo io rischio sempre il ban...non in questo caso però,ho cancellato il mex perché mi è scappata la voglia di entrare nella discussione...solo per pigrizia e per colpa del telefono...continuare a rispondere mi viene il nervoso...se avessi l'adsl sarebbe un'altra cosa...comunque sai la mia opinione...e spero che capisci che è una proposta dannosa.

    Ciao

    ps.precisiamo che jonny non è stato offeso da nessuno...io gli ho solo spiegato che secondo me questa proposta se accettata farebbe malissimo alla categoria e che pareva una critica sul come si svolgono le gare i-class e di conseguenza una critica nei confronti dell'organizzatore.
    Nel messaggio cancellato c'era scritto che...se si passa ai tempi nel giro di 1/2 anni da 60 concorrenti si passa a 5/10 concorrenti...quindi si fa la fine di altre categorie...causa eccessiva spesa di soldi e troppo agonismo...
    Quindi ho scritto di pensare al miglioramento delle proprie mini e non proporre cambiamenti perché non si fanno risultati(QUI HO SBAGLIATO PERCHÉ JONNY NON HA MAI FATTO UNA GARA...NON LO SAPEVO...SORRY,PERÒ QUESTO RAGIONAMENTO CALZEREBBE A PENNELLO AD ALTRE PERSONE.........

    poi ho scritto che in i-class bisogna divertirsi e basta...

    Edited by …BIASO… - 27/12/2012, 20:56
     
    Top
    .
  9. Code 88
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi io sarei contrario in quanto così facendo và a morire la competizione questo gioco si basa sia sulla fortuna che sull'astuzia è vero spesso girano le scatole quando vince il lento però mi girerebbero di più le scatole se uno per grazia divina su tre tentativi sta in pista solo una volta e fà il tempone e passa............parlo per esperienza io correvo da beppe ancor prima che vi erano le categorie quando è nata la stock (pre expert) nn vi era il tempo ed eravamo la metà di mille poi con l'introduzione del lap.........bè che dire................si sono trovati meno del meno del meno della metà..................prima del controllo tempo nelle gare expert e top eravamo almeno in 60 dopo qualche mese introdotto il tempo ci si è trovati in 25 30 per questo sono contrario a codesta cosa il tempo rovinerebbe la categoria come dico sempre in iclass bisogna essere il più veloce dei lenti per vincere
     
    Top
    .
  10. Jonny_1985
     
    .

    User deleted


    Anche questo e vero, infatti poi bisogna tenere conto della media dei tre tempi ad esempio e poi penalità in secondi sulla media in base a se uno esce o meno! Bo forse risulterebbe troppo complicato e magari come dici si perderebbe lo spirito della categoria! Come detto nn ho partecipato a una gara ufficiale quindi il mio parere x ora e solo di chi ha visto da fuori!
    Forse un modo per mettere d accordo tutti non ce, a me basta divertirmi, ciò non toglie che se ho un idea o una proposta posso buttarla li. Non si sa mai che una diventi spunto per qualche news positiva che nn fa mai male ;-)
    Isak ovviamente ho estrapolato solo una frase, ma il discorso nn si limitava a quello ma per problemi di lunghezza ho riportato solo il pezzo che mi interessava! ;-)
     
    Top
    .
  11. Code 88
     
    .

    User deleted


    il problema è che spesso molto spesso ci sono argomenti e categorie tabù che nn si possono nemmeno nominare che a qualcheduno brucia subito il popò =) però nn preoccuparti di questo ognuno ha le proprie idee ed è giusto che indipendentemente dalla idee deve essere espressa e proposta sarà chi legge che dovrà avere la prontezza e l'intelligenza di non offendere, alla fine siamo qui tutti per divertirci insieme le idee sono bene accette =) ad ogni domanda ci sarà una risposta =) =) =) =) se hai bisogno chiedi pure =)
     
    Top
    .
  12. iSakurambo
     
    .

    User deleted


    La iClass è categoria locale, che vive gistappunto a motivo dell'interesse degli indigeni del luogo nonchè grazie alle capacità organizzative del proprietario del negozio che vende più materiale mini 4WD in Italia. Questo Microcosmo, tanto unico quanto eccezzionale in una realta nazionale tutto fuorchè prodiga nei confronti del nostro Hobby, richiede cautela e parsimoniosa pazienza.

    Ritengo per cui come mio unico suggerimento, concernente il regolamento 2013, il proporre di non cambiare nulla, fuorchè forse l'uso di una qualche tisana depurativa rilassante... ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,935
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Jonny, per quanto abbia compreso lo spirito del tuo post, per tutta una serie di ragioni (molte elencate dal Code), anch'io non sono a favore della tua proposta.
    Il fattore fortuna nelle gare iClass, é volontariamente stato lasciato in maniera così "alta"!
    Questo perché le categorie "professionali", come ha detto Isa, ci sono già (Top, Expert ed Expert Jump), la iClass é nata con principi diversi, primo tra tutti il divertimento.
    Sai perché in iClass si arrivano ad avere anche 60 persone a gara locale?
    Perché anche il più lento ha la possibilità di fare un ottimo piazzamento (se non addirittura di vincere).
    La categoria funziona benissimo così com'é, e richiede solo piccoli accorgimenti al regolamento che la semplifichino dove si può, e che lo rendano più indiscutibile e chiaro possibile!
     
    Top
    .
  14. neo66
     
    .

    User deleted


    se proprio volessimo abbassare il cosidetto fattore fortuna, si potrebbe pensare un sistema su più manche invece di tre, ad esempio dopo le prime tre incrociare i punteggi e creare due manche ulteriori, si mischierebbero un pò più le carte, ma il tempo assolutamente non lo ritengo utilizzabile
    dda parte mia sempre aperto a leggere idee e consigli, ognuno può avere il lampo illuminante :)
     
    Top
    .
  15. iSakurambo
     
    .

    User deleted


    Non complicate troppo le cose, il mio articolo rilevava tre limiti nel format dell'iClass, ma non per dire che non funziona anzi, ma per rilevare che così diventa molto difficile portare avanti un progetto su una mini da evolvere gara per gara.

    Ora se alle gare ci sono 60 persone che tra una gara e l'altra fanno mini nuove o stravolgono quelle usate il Lap Timer serve a niente...

    Ribadisco il concetto:
    60 racers a gara + gente che compra mini ed items a nastro = non cambiate niente!

    Per i fusi come me che vogliono portare avanti un progetto nei mesi di gara in gara fino al nazionale c'è la Expert Jump per tutto il resto c'è la iClass ;)
     
    Top
    .
52 replies since 27/12/2012, 12:01   698 views
  Share  
.