un paio di domande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ced
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti !! devo dire un grazie a neo66,l'ho visto da beppe e in 2 secondi mi ha mostratocome far funzionare il "famoso"tester.mi sono sscordato di chiedergli del rodaggio.cavolo!!!quindi pongo a tutti la domanda:come si fa a rodare un motore(mini-mini e hiper 2)? e secondo voi il telaio migliore per i-class junior?
     
    Top
    .
  2. neo66
     
    .

    User deleted


    prendi motore, ci attacchi due fili, lo immergi in petrolio bbianco e lo colleghi a una batterria , lo fai girare per un minuto, lo fai riposare per 2, ripeti il tutto 2\3 voltte, poi lo sgoccioli bene e lo spruzzi con lubrificante, g52 o alri simili
     
    Top
    .
  3. pecius
     
    .

    User deleted


    telaio? io all inizio usavo quello da scatola pro e per le mono un vs(anke se mi stanno antipatici i vs)
     
    Top
    .
  4. iSakurambo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ced @ 24/9/2012, 19:56) 
    ciao a tutti !! devo dire un grazie a neo66,l'ho visto da beppe e in 2 secondi mi ha mostratocome far funzionare il "famoso"tester.mi sono sscordato di chiedergli del rodaggio.cavolo!!!quindi pongo a tutti la domanda:come si fa a rodare un motore(mini-mini e hiper 2)? e secondo voi il telaio migliore per i-class junior?

    Ciao ced, vediamo di fare un po' di chiarezza per quanto riguarda i motori delle nostre mini 4WD.

    Benvenuti nella sQuola di iSakurambo :lol:

    Il motore delle nostre mini 4WD è composto sostanzialmente da due parti una fissa (statore) ed una rotante (detta rotore... bhe mi pare logico mica lo potevano chiamare fermore ;) )

    Sulla parte rotante vi è l'albero motore e un avvolgimento di spire ove passa la corrente elettrica. Nella parte fissa invece ci sono i magneti.

    bene per passare la corrente al rotore ci sono due modi, che differenziano le tipologie dei motori: Spazzole metalliche, Spazzole metalliche con all'estremo due carboncini.

    Ora questo è molto importante per il rodaggio, mentre per un motore a spazzole il rodaggio deve essere sostanzialmente una pulitura dai grassi o eventuali rimanenze di lavorazione delle parti metalliche, per quanto riguarda i motori a carboncini si deve fare in modo che questi prendano la forma concava in maniera moderata e costante.

    Come si fa il rodaggio ?

    Prima di tutto si deve essere maggiorenni e vaccinati... cioè non è una cosa che possono fare i bambini per intenderci.

    Prendi un bicchiere, ci metti del Petrolio Bianco Lampante (lo trovi in ferramente o al Brico), nem etti quanto basta per immegerci il motore.

    Poi prendi il motore in mano con l'albero verso destra il polo positivo è sopra il negativo è sotto, colleghi due fili, lo immergi e ci attacchi un paio di pile alkaline e procedi in questo modo:


    - Colleghi i cavi al motore
    - Immergi il motore nel petrolio Bianco (fai uscire le bolle d'aria)

    a) Motore a spazzole.
    - attacchi le batterie e fai due cicli da 20 secondi con una pausa di 30 secondi tra i due cicli.

    b) Motore a carboncini
    - attacchi le batterie e fai cinque cicli da 60 secondi con una pausa di 60 secondi tra ogni ciclo.

    - Estrai il motore mentre ancora va (nell'ultimo ciclo) così che butti fuori tutto il Petrolio Bianco Lampante, lo sgoccioli bene
    - Prendi il motore ed un Dissaldante (K6, G52...) e con la cannuccia dell'erogatore Spray ci spruzzi dentro (i motori hanno un buchino tondo facci caso) un po' di prodotto finchè non esce dalla calotta.
    - Prendi l'albero motore e lo giri appena un po'
    - Metti il motore in uno straccetto ed agiti il tutto (hai presente come si fanno i Cocktails... ecco così :D )
    - Se vedi nello straccetto molto sporco metallico ripeti la spriuzzata di prodotto come sopra.
    - Dopo aver asciugato per bene il motore, lo monti su una mini e gli fai fare almeno 15giri

    Motore rodato e pronto a correre....

    Ed il Petrolio Bianco Lampante nel bicchiere dove lo metto ? Se hai altri motori ovviamente lo usi per rodare anche quelli, altrimenti prendi un paio di calze di nailon e le usi come filtro, poi versi il Petrolio in una bottiglia di vetro. Questo lo potrai riutilizzare in futuro, quando sarà troppo sporco NON buttarlo, portalo all'isola ecologica più vicino a casa tua.

    Ultima annotazione, il rodaggio si fa solo su motori nuovi, inutile farlo su motori usati

    Il tuo Hyper Dash 2è un motore a spazzole NON a carboncini...

    Fine della lezione, avete capito qualcosa ? :wacko: :blink: ... attenti che poi vi interrogo :lol: :D :P ;)
     
    Top
    .
3 replies since 24/9/2012, 18:56   100 views
  Share  
.