Guida alla categoria iClass

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  1. old4wd
     
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    Categoria iClass


    Questa guida vuole essere una introduzione per tutti coloro vogliano intraprendere la categoria iClass.
    Raccoglieremo qui le prime indicazioni di base per realizzare le macchine, esempi per prendere spunto e consigli utili per rendere le mini più belle e competitive!


    Scelta del telaio

    Una delle parti fondamentali della mini4wd è il telaio.
    Ne esistono di diversi tipi tra cui i più blasonati sono:

    - TZX
    - Super X/XX
    - VS
    - Super 2
    - MS/ MS-L.

    Questa categoria è molto versatile in quanto si dà la possibilità ai racers di scegliere il telaio preferito, in quanto la stabilità o rigidità del solo telaio non è l'unico fattore importante.
    Quindi si possono tranquillamente scegliere i telai "old" ossia tutti i telai non "pro"; per quelli meno pratici o alle prime armi i telai "old" sono quelli con sede del motore posteriore (raramente sede motore anteriore ma sono stati prodotti anche quelli) e che necessitano di albero di trasmissione che collega l'asse delle ruote posteriori (dove appunto troviamo anche il motore), all'asse anteriore.
    Poi arriviamo alla scelta o preferenza dei telai "pro" (MS e MS-L) ossia quelli con sede motore centrale dove l'albero di trasmissione è direttamente nel motore da qui fuoriesce sopra e sotto il perno centrale (appunto l'albero di trasmissione) e all'estremità di questo si trovano i pignoni che vanno ad agire direttamente sugli ingranaggi attaccati ai 2 assi delle ruote. Questi telai avendo il motore centrale danno sicuramente più stabilità alla macchina in caso di salti avendo il peso più bilanciato, ma come già detto in questa categoria non è solo questo il fattore principale, la meccanica e l'elaborazione della mini è essenziale e va ben oltre il solo telaio.
    Ricordo inoltre a tutti che veterani non più giovanissimi come me, in questa categoria hanno riesumato le vecchie GNOX (auto su telai old elaborate in modo simile alle iClass ma con tecnica un po' più vecchia) e grazie a piccole modifiche più moderne hanno ottenuto mini con set up perfetti per la iClass.


    Scelta del motore

    Il regolamento iClass dice al punto n.5:
    - I motori devono essere originali TAMIYA, NON possono essere aperti o modificati e devono essere riconoscibili;
    - Sono ammesse tutte le versioni dei motori Tamiya;

    Per il primo paragrafo niente di nuovo per tutti, in quanto è così in tutte le altre classi; ma il secondo paragrafo può sembrare una bellissima notizia però attenzione!!!
    Qui si nascondono tantissime insidie... si lascia la possibilità di scegliere tutte le versioni, però è meglio ricordare che potenza e velocità non sempre premiano!!!
    Questa categoria ha piste a volte veloci ma non troppo complicate a livello di tenuta per le macchine e quindi motori veloci e potenti hanno libero sfogo, altre volte però le piste sono davvero complicate, con ponti, salti ecc. in posizioni particolari e quindi dare troppa velocità alla macchina può essere davvero rischioso e in quei casi tenerla in pista sarebbe davvero un lavoraccio! Quindi la scelta del motore è da considerare in base al tracciato in qui si correrà perciò avere a disposizione più motori con diverse caratteristiche tecniche è una buona precauzione per non avere brutte sorprese.


    Assetto

    L'assetto in questa categoria è davvero importantissimo, anche nelle altre... ma però in Expert per esempio c'è il freno a spazzolone e la monobarra che aiutano. Qui trovandoci di fronte all'assenza della monobarra e del freno a spazzolone le cose si complicano e l'assetto diventa un arte del pilota che riesce a creare il set up giusto.
    Il limite di una mini di norma viene stabilito proprio in funzione della stabilità generale e in più nel ponte cambio corsia: maggiore sarà la velocità con cui la mini4wd starà nel ponte, maggiore di solito sarà la prestazione. Altro fattore riguarda i salti o cunette quando presenti e quindi in questo caso sarà necessaria una giusta disposizione dei pesi.
    C'è poi da dire che in iClass gli appoggi (rotelle, clessidre ecc.) sono 8 quindi a livello di allestimento ed elaborazione c'è da divertirsi.
    Insomma per l'assetto giusto è essenziale tanta pazienza, pratica quindi esperienza con il tempo, fantasia che non guasta mai e soprattutto prove in pista!!!

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    Oltre a motore e mini4wd per realizzarla ci servono pezzi di ricambio per elaborare la macchina ne consigliamo alcuni:

    Non possiamo dare una ricetta esatta come in altre categorie su cosa comprare, però chi intende costruire un iClass deve tenere in considerazione sicuramente a seconda di come vuole realizzare la macchina:

    - cuscinetti per assali gomme
    - clessidre o dischi da 9, 10 o 13
    - rotelle di scorrimento da 17 o 19
    - gomme a largo diametro (anche se alcuni si trovano meglio con quelle a piccolo diametro)
    - frp a volontà, quindi dritte o a banana, baffi ecc. tutto a seconda di cosa e come si vuole realizzare
    - e per finire gli elementi essenziali... tanta passione, voglia di creare qualcosa di bello e unico, fantasia e tanto divertimento a sperimentare costruendo.

    Comunque per aiutarvi pubblichiamo altre foto per prendere spunto o semplicemente rendervi conto come sono fatte alcune mini per iClass.
    Suggerisco sempre di non copiare spudoratamente le auto degli altri, ma di trovare e costruire qualcosa di originale e funzionale che esprima la nostra personalità, è più divertente ed appagante


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    Un grazie ad Egress per le foto dimostrative

    Edited by old4wd - 23/3/2012, 18:10
     
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  2. iSakurambo
     
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    old4wd ti dico solo una cosa, anzi no due: ti voglio bene !!! Grazie!!!

    Questo è il tread fondamentale per l'iClass ci voleva proprio e per me, che sto montando la mia prima mini 4wd è di una utilità incredibile.

    Parliamo di "appoggi" la mia paura è di utilizzare un telatio/rapporti/motore troppo spinto e di "volare" alla prima curva o al cambio al ponte, e dal momento che non ho possibilità di testare la macchinina su una pista ogni volta che vorrei, chiedo, quale configurazione può dare più "tranquillità"? Negli esempi riportati sopra ce ne sono tante 4+4 roller gommati, 4 roller + 2 clessidre... dalla tau esperienza cosa consigli ?

    Gomme: leggo che consigli gomme a largo diametro, anch'io leggo spesso che le gomme che vanno per la maggiore sono quelle a largo diametro bombate, che permettono un minore contatto tra gomma e pista, ma scrivi anche che alcuni prediligono quelle piccole, perchè? per migliorare la stabilità della macchina ? Si perde molto in termini di prestazioni tra le due configurazioni ?

    Grazie!
     
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  3. neo66
     
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    ciao
    io personalmente mi trovo benissimo con le ruote piccolo diametro, la macchina è più bassa e più stabile
    IMGP0093
     
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  4. iSakurambo
     
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    CITAZIONE (neo66 @ 20/3/2012, 13:55) 
    ciao
    io personalmente mi trovo benissimo con le ruote piccolo diametro, la macchina è più bassa e più stabile

    In effetti le ruote più basse danno stabilità, grazie per l'immagien della tau macchina, certamente è fonte di ispirazione, ti chiedo però tieni sempre tutte le sferette degli stabilizzatori ? ne conto almeno 6 che sommati ai cusci e le clessidre fanno 12 4 in più del limite del regolamento, però magari alcune non vanno contante ?

    Comuque bella macchina!
     
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  5. old4wd
     
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    Ciao iSakurambo, grazie per i complimenti diciamo che questa guida base era necessaria, poi con il grosso aiuto di Egress con la parte fotografica si è reso possibile fare un buon lavoro che intendo proseguire arricchendola sempre più!

    Veniamo a noi tu mi dici
    CITAZIONE
    Parliamo di "appoggi" la mia paura è di utilizzare un telatio/rapporti/motore troppo spinto e di "volare" alla prima curva o al cambio al ponte, e dal momento che non ho possibilità di testare la macchinina su una pista ogni volta che vorrei, chiedo, quale configurazione può dare più "tranquillità"? Negli esempi riportati sopra ce ne sono tante 4+4 roller gommati, 4 roller + 2 clessidre... dalla tau esperienza cosa consigli ?

    Allora per prima cosa bisogna capire se corri in junior o senior? Ti spiego in Junior ho visto correre con rapporti veloci (3,5:1) e motori abbastanza potenti tanto l'uso delle alcaline lo consentiva essendo pile non potentissime come le ricaricabili! In Senior invece tutto cambia essendo alle porte di Aprile e quindi si può già pensare all'introduzione delle monopila Eneloop... infatti con le pile ricaricabili la macchina riceve quella potenza in più che è bene non sottovalutare!
    Poi come scritto nella guida tutto dipende dal tracciato in qui si correrà, Beppe proprietario del Toys e organizzatore delle gare mi raccontava di un racers che ha vinto con il motore che si trova in scatola e con i rapporti sempre della scatola un po' di tempo fa, questo perché la pista era davvero difficile.
    Per darti maggiore spunto ti dico secondo me, indifferentemente se corri in Junior o Senior puoi tendere ad rapporti veloci e tenerti a disposizione 2 o 3 motori differenti ognuno con varie prestazioni non so un light, un hyper e un mach; poi il giorno della gara a seconda della pista che ti trovi decidi come gestire potenza e velocità!

    Il discorso gomme è probabilmente legato al tipo di telaio che usi: è difficile vedere una pro con gomme a piccolo diametro anche se neo66 è l'eccezione che non conferma la regola (e come puoi vedere si trova bene).
    Diciamo che sulla carta e quindi la teoria dice che gomme a largo diametro bombate hanno minor contatto con la pista quindi assicurano più velocità e meno aderenza, gomme di piccolo diametro hanno invece sicuramente più aderenza perché c'è più contatto con la pista ma inevitabilmente meno velocità.
    Mentre per i telai old cambia di molto il discorso... è più facile vedere gomme piccole grazie anche alla possibilità di avere più tipi di rapporti, oppure semplicemente perché telai meno rigidi come il VS con una gomma piccola compensa la sua poca tenuta in pista risaputa.

    Per gli appoggi, il discorso è lungo e non esiste una regola precisa l'unica cosa sono gli 8 appoggi (ho visto che chiedevi a neo66 degli appoggi la sua macchina è giusta in quanto ha 2+2 rotelle al posteriore e 1+1 clessidre all'anteriore poi sopra ha messo 1+1 sferra quindi in totale 8 appoggi, tutti gli altri e quindi le due sfere al posteriore sul freno sono per bellezza ma non vengono calcolate perché non possono entrare in contatto con la pista e i 2 funghetti all'anteriore stesso discorso sono al centro carreggiata e quindi possono esistere è casomai un discorso di bilanciamento pesi anche se parliamo di cose veramente minime, ho visto macchine con mass dumper centrali anteriori e posteriori ecc.

    Concludendo se vuoi altre info spiegami bene se corri in junior o senior, che telaio usi e soprattutto come intendi costruire la macchina così io e altre persone più esperte possiamo consigliarti maggiormente però le prime decisioni comunque le devi prendere tu
     
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  6. iSakurambo
     
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    CITAZIONE (old4wd @ 20/3/2012, 15:06) 
    Concludendo se vuoi altre info spiegami bene se corri in junior o senior, che telaio usi e soprattutto come intendi costruire la macchina così io e altre persone più esperte possiamo consigliarti maggiormente però le prime decisioni comunque le devi prendere tu

    Grazie per la disponibilità,

    Sicurmanete in Senior, molto senior, diciamo "veccior" ;)


    La mini 4WD da iClass la pensavo così:

    Telaio MS o MS-L con N02/T01 e rinforzo per il motore (15363)
    Davanti 2 clessidre gommate da 13/12mm
    Dietro 2+2 Ciscinetti da 13mm
    Tutto su appositi FRP
    Gomme Bombate rosa su cerchi larghi (le 94767)
    Assi rinfrozati con cuscinetti esagonali
    Rapporti 3,5:1
    Per i telai pro ho a disposizione motori ho Hyper Dash Pro e Mach Dash Pro
    Due Mass Dumper posizionati al centro uno davanti ed uno dietro (15392)

    Mi sembra che sia tutto, ah no mi devono arrivare le SanyoEneloop da 2000 mAh spero per tempo per la prossima gara di iClass non vorrei dover correre con le Alkaline Duracell :(

    Dici che potrebbe andare ?







     
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  7. old4wd
     
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    Mi sembra che sei messo benissimo, i motori perfetti poi vedi quale usare in base alla pista, se poi vuoi un ulteriore sicurezza puoi sempre mettere i freni in plastica con gommini sul posteriore e 2 funghetti sotto l'anteriore così freni un pochino... Questa come dritta pero' non sempre sono necessari ripeto c'entra molto il tipo di tracciato ;)
     
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  8. iSakurambo
     
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    Grazie Old4wd, se riesco ne faccio due una con un motore e l'altra con l'altro motore, ora però sono fermo, non so se posso "rodare" i motori con lo Zippo e poi il disossidante, nel regolamento c'è scritto che non si possono utilizzare liquidi, i motori sono ancora nelle relative custodie mai aperti e se non posso usare i liquidi neppure per il rodaggio li monto così altrimenti gli faccio il rodaggio, ma non voglio andare contro il regolamento (ho postato anche li questo dubbio ma non mi hanno ancora risposto)... ma un motore non rodato oltre ad andare meno rischia di rompersi prima ?!?
     
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  9. neo66
     
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    in gara non puoi usare liquidi di manutenzione
    a casa puoi usare ciò che preferisci, basta che quando arrivi in pista non gocciolino :-)
    per rodare ti consiglio mb/slot oppure petrolio bianco
     
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  10. pecius
     
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    sapete dove si compra il petrolio bianco e quanto costa?
     
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  11. Egress
     
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    Ferramenta o negozi di bricolage costa attorno ai 7-8 euro una bottiglia da litro
     
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  12. pecius
     
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    grazie egress. per rodare il motore come faccio?
     
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  13. Egress
     
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    Domani ti spiego :) sono leggermente in ritardo adesso... cmq inizia a cercare sulle faQ che qualcosa troverai di certo :)
     
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  14. old4wd
     
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    @pecius abbiamo già parlato del rodaggio qui:

    https://mini4wdplanet.forumfree.it/?t=52927242

    Dai un'occhio c'è tutto quello che serve e pure un po' di opinioni che non guastano mai ;)
     
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  15. pecius
     
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    grazie old ma se nn ho un volt?
     
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21 replies since 19/3/2012, 20:08   1480 views
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