iclass

consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pecius
     
    .

    User deleted


    vorrei fare un iclass cosa mi consigliate?
     
    Top
    .
  2. iSakurambo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pecius @ 9/5/2012, 14:50) 
    vorrei fare un iclass cosa mi consigliate?

    Ciao Pecious,

    Bella domanda, ma la risposta non è altrettanto facile da dare, dipende da tantissimi fattori, prima di tutto leggi questo tread poi dicci cosa hai a disposizione e se vuoi partire da zero oppure no, le possibilità sono tantissime, magari alla prossima gara da Beppe ti faccio vedere le mie e prendi spunto da queste... ma non avevi vinto una Avante MkII su telaio PRO ? L'hai già fatta o vuoi partire da quella ?
     
    Top
    .
  3. crifaso74
     
    .

    User deleted


    purtroppo pensare di fare una Iclass che si presti alle innumerevoli pazzie de nostro caro beppe é veramente difficile. Azzeccare un assetto che si presti a salti interrotti, sloop e ponti é impossibile. Personalmente credo e porto avanti questo pensiero ormai da tempo, che chi si accanisce contro queste povere mini caricandole di pesi su pesi pensando che la mini più é pesante e quando atterra a causa del peso rimbalza di meno o trova prima l' assetto sia errato. secondo il mio pensiero un buon assetto a prescindere dal tracciato é quello più vicino in termini di peso a quello originale di una mini di serie, considerando il fatto che tra clessidre, cuscinetti e vari la mini si appesantisce già abbastanza. Consdera di avere una mini molto peasante su una pista con salti e sloop e di averne 1 più leggera senza pesi. Quella pesante per girare forte deve essere montata con un motore più potente per girare sui tempi di quella leggera. Ecco l'errore!!! quando la mini pesante affronterà il salto o lo sloop allo staccarsi delle ruote anteriori (quindi avendo grip solo alle posteriori) il motore cercherà di prendere più giri, quindi farà impennare la mini e di conseguenza gli farà perdere l'assetto (cosa fanno in tanti? si impenna? mettiamo i pesi, tanti pesi). Se invece facciamo affrontare lo stesso salto con la mini leggera e quindi con un motore meno potente, il motore innanzi tutto prenderà, o perlomeno dovrebbe prendere tutti i girti poco prima del salto e quando lo affronterà, il motore non avrà più nulla da dare e quindi la mini saltando non si impennerà tenendo così lassetto "ideale" e da come penso io, lo spazzolone farà il resto andando a toccare, così da abbassare il muso della mini incanalandola in corsia subito dopo il salto. Se guardi la mini su MACH E RUOTE BASSE noterai che di pesi non ce ne sono, eppure quella maccina da in suo meglio propio sui salti e sui ponti. Alla palestra di Vidardo quando i veterani l'anno vista girare, avevano già stimato la classifica, ma la Giulia ha voluto cambiare motore e non é più stata dentro (si perché io preparo le mini, ma poi é sempre lei a decidere quale motore e quali pile usare, certo io le consiglio ma lei decide per il si o per il no. SBAGLIANDO SI IMPARA, dicono così!). Comunque pecius, quando parti da una base parti sempre senza pesi e poi in pista guarda sempre bene il comportamento della tua mini in ogni situazione, mettere a punto uno sloop per poi uscire da un ponte é controproducente.

    ciao ci vediamo da Beppe
     
    Top
    .
  4. iSakurambo
     
    .

    User deleted


    Concordo con quanto scrive crifaso74, fare una mini che vada bene su tutto è impossibile, meglio un assetto di base modificabile al momento.

    Il discorso sull'eccesso dell'utilizzo dei Mass Dumper ha senso, come ogni cosa non si deve eccedere, i Mass Dumper vanno utilizzati in casi specifici non per appseantire la mini solo per poter utilizzare motori più veloci e/o Pile ultracariche. Si consideri però che le mini 4WD soprattutto i telai Old sono molto disarmonici in quanto a peso, quindi per riequilibrarli alcuni gr posizionati bene rendono il telaio più stabile (ma questo è un discorso differente rispetto a quanto fatto sopra).

    Per quanto riguarda le piste di Beppe il problema, che incontro spesso nel risucire a stare in pista è il solito salto (o serie) con caduta mini in curva.
    Se ci fate caso al Cupolone in molti uscivano dopo la serie di salti nella curva successiva, stessa cosa al Toys World il 28/4 dopo il salto (il Jump non tanto il dislivello chiamiamolo così...) che mandava subito in curva, in una manche sono uscite tutte e tre le mini!!!!

    Come affrontare il problema, prima di tutto la mini non deve volare troppo al Jump, altrimenti arriverà lunga alla curva si aggangia e vola via... quindi non appesantirla si, ma neppure esagerare con motore e Pile, una volta che si è arrivati a trovare il gisuto rapporto motore/Pile/gears e non si salta lunghi si passa all'equilibrio... se la mini è scomposta quando arriverà in curva molto probabilmente salterà fuori, per cadere composta deve essere equilibrata, per essere equilibrata non devono esserci assimmetrie se ci sono vanno equilibrate con i pesi (non i mass dumper i pesini da pochi gr). In fin dei conti in Expert dove c'è una grande assimmetria i Jump non ci sono, chissà perchè (domanda retorica ;) ). E' ovvio che i telai PRO sono avvantaggiati in quanto hanno il motore al centro,m a secondo me hanno altri svantaggi essendo troppo poco rigidi e tendendo a torcersi troppo nei punti di collegamento tra T0X-Centrale-N0X.

    Il consiglio per Pecius, visto che ha una PRO nuova è il seguente... copiala come quella di crifaso74... :lol: :lol: :lol: no dai scherzo!!!

    Piuttosto facci sapere cosa hai a disposizione per fare la mini e magari possiamo esserti un po' più d'aiuto... ;)
     
    Top
    .
  5. crifaso74
     
    .

    User deleted


    io per irrigidire il telaio pro, ma lo faccio solo al posteriore quando mi serve ( secondo me serve solo per essere più rigido ai ponti a velocita elevate, altrimenti non serve ), uso questo sistema:

    C:\Users\cristian\Desktop\CRI\MINI 4WD\VARIE MINI 2012\IMG790.jpg

    C:\Users\cristian\Desktop\CRI\MINI 4WD\VARIE MINI 2012\IMG790.jpg

    il telaio PRO nella media é tra i più rigidi, forse meno rigido solo del super x/xx
    le torsioni provocate sul telaio delle pro vengono date dal fatto che avendo 2 pignoni, quello all'anteriore gira in un senso e al posteriore nell'altro senso, o meglio, l'albero gira in un senso ma per dare la stessa direzionalotà di rotazione alle ruote gli ingranaggi sono 1 a dx e 1 a sx. i telai classici avendo il differenziale soffrono molto meno di questo problema.
    Attached Image
    IMG789

     
    Top
    .
  6. crifaso74
     
    .

    User deleted


    CON IL PC SONO TROPPO IMPEDITO
    C:\Users\cristian\Desktop\CRI\MINI 4WD\VARIE MINI 2012\IMG790.jpg
    NON SO MAI COME INSERIRE PIù immaginu
    Attached Image
    IMG790

     
    Top
    .
  7. pecius
     
    .

    User deleted


    grazie

    ditemi quello che mi serve! cmq pensavo di prendere gomme piccole come cifraso e clessidre
     
    Top
    .
  8. iSakurambo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (crifaso74 @ 10/5/2012, 13:53) 
    le torsioni provocate sul telaio delle pro vengono date dal fatto che avendo 2 pignoni, quello all'anteriore gira in un senso e al posteriore nell'altro senso, o meglio, l'albero gira in un senso ma per dare la stessa direzionalotà di rotazione alle ruote gli ingranaggi sono 1 a dx e 1 a sx. i telai classici avendo il differenziale soffrono molto meno di questo problema.

    Esatto, la torsione avviene per questo motivo ed incontra meno resistenza sui punti di aggancio tra le tre sezioni...

    CITAZIONE (crifaso74 @ 10/5/2012, 14:03) 
    CON IL PC SONO TROPPO IMPEDITO
    C:\Users\cristian\Desktop\CRI\MINI 4WD\VARIE MINI 2012\IMG790.jpg
    NON SO MAI COME INSERIRE PIù immaginu

    Consiglio usa ImageShack, fai l'Upload dell'immagine dal tuo PC, dopo aver fatto questo copia il link tags ai tags [IMG] [/IMG] oppure premi il pulsate in alto IMG e alla richiesta dell'indirizzo dell'immagine inserisci quello che ti ha fornito ImageShack ed il gioco è fatto...

    jpg

    Si così irrigidisci legando le sue sezioni più strettamente, magari alla prossima gara ti faccio vedere come ho risolto io la cosa...
     
    Top
    .
  9. pecius
     
    .

    User deleted


    clesse con o-ring o senza?
     
    Top
    .
  10. iSakurambo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pecius @ 10/5/2012, 14:18) 
    grazie

    ditemi quello che mi serve! cmq pensavo di prendere gomme piccole come cifraso e clessidre

    Vai dal Beppe in vetrina c'è una macchina con la carrozzeria metallizzata e le ruote gialle, prendi quella vedrai che vinci sicuro... è la mini di Best con la quale ha vinto il CISE 2012 :D

    Visto che hai già una mini PRO nuova prova a prendere come esempio quella di cifraso 74 o magari analizza le foto delle varie gare, li di spunti ce ne sono tantissimo, ma no dirti pezzo per pezzo cosa prendere e come montarlo no, altrimenti perdi tutto il divertimento...

     
    Top
    .
  11. neo66
     
    .

    User deleted


    ciao pecius
    come ti hanno detto crifaso e isakurambo, non c'è una serie di items ottimali
    io faccio parte, o meglio facevo, di quelli che usavano pesi a gogo, ma se guardi le mie mini ultimamente stanno quasi scomparendo, questo perchè ho imparato a valutare complessità della pista, e cercare di ottenere il massimo dalla mini più leggera possibile, però ad ogni pista cambia
    un esempio su tutti sabato scorso alla SAT, di solito davanti clesse, sabato no, rotella a destra e cuscinetti a sinistra
    non esiste assetto unico per tutte le piste, il bello della I-class è proprio questo, ci vuole fantasia, tanta fantasia
    sbizzarisciti, prova, magari usa qualche nozione delle expert che già conosci, e vedrai che riesci a fare una I-class degna di correre
     
    Top
    .
  12. Egress
     
    .

    User deleted


    La cosa più intelligente da fare sarebbe costruirsela durante quell'oretta delle prove appena prima della corsa ;)
     
    Top
    .
  13. pecius
     
    .

    User deleted


    l'ho fatta posterò le foto
     
    Top
    .
12 replies since 9/5/2012, 13:50   293 views
  Share  
.