Posts written by .: Best :.

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    Io partirei dal presupposto che chi gareggia non può fare i regolamenti.... C'é un conflitto immenso, per non dire un vantaggio nel sapere con anticipo di mesi su tutti, cosa si potrà fare in futuro e non...
    I membri della commissione, non dovrebbero correre, o perlomeno, non dovrebbero poter partecipare agli eventi nazionali dal momento in cui entrano in commissione.
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    Spero nulla di grave Luigi.....

    Per il 30 presentissimo!
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    Questi cerchi sono da poco usciti (anche se in passato lo stesso cerchio era già stato proposto); analizziamoli brevemente:
    Hanno 5 razze, il che rende più difficile un'eventuale ovalizzazione in caso di urto rispetto a dei 3 razze, ed in oltre sono in carbon, e quindi più duri dei normali cerchi in semplice plastica. Purtroppo però, essendo fatti di un materiale abbastanza duro, potreste trovare qualche difficoltà in più durante il montaggio, soprattutto se usate degli assali cavi; a differenza di quelli in plastica, con questi potreste fare un po' più fatica nel riuscire a montarli ben dritti.
    Per quanto riguarda la gomma azzurra invece, al tatto da l'impressione di avere un discreto grip, e quindi é presumibile pensare che possano essere buone da montare sull'asse anteriore.
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    CITAZIONE (320i S @ 22/6/2013, 18:12) 
    CITAZIONE (.: Best :. @ 22/6/2013, 15:33) 
    CITAZIONE (320i S @ 20/6/2013, 15:16) 
    Ricordo nel 2008 quando iniziai lo svilippo in proprio delle Pro, eravamo in pochissimi e tutti quelli convinti dei telai old, scuotevano la testa, poi si sa come sono andate le cose..
    Ci vuole tempo, ma forse sfugge un particolare, il regolamento expert e' stato modificato con 3 scopi:
    -Dare possibilità di usare anche gli altri telai non pro (da qui il power dash)
    -Dare maggiaor possibilità di assetto (stabilizzatori liberi che già solo provando e' il risultato voluto)
    -Allinearci ai regolamenti giapponesi così da poter evolvere meglio gli assetti per i saltri

    1° obbiettivo - fail... tutti puntano sui telai Pro
    2° obbiettivo - fail... per via del primo
    3° obbiettivo - una volta che ti sei allineato ad un regolamento jappo cosa hai ottenuto?!? Pensi mai di andare a correre la??? :shifty:

    CITAZIONE (320i S @ 20/6/2013, 15:16) 
    Detto questo anche se nella commissione chi corre non mette i propri risultati in firma, non vuol dire che non se ne intenda di Expert, e ribadisco che attualmente una top con un minimo di sviluppo, e sicuramente è potenzialmente più veloce di una qualsiasi Expert su piste senza salti (sui salti la questione e' diversa)

    Non capisco perchè ti dia così fastidio che qulacuno metta dei piazzamenti in firma... Invidia?!?
    Tu sei proprio uno di quelli che con la Expert non ha neulla a che fare...
    Ti ricordo che al Toty la tua Top girava come una Expert... ne consegue che:

    CITAZIONE (320i S @ 20/6/2013, 15:16) 
    ribadisco che attualmente una top con un minimo di sviluppo, e sicuramente è potenzialmente più veloce di una qualsiasi Expert

    Lo hai scritto tu......

    1° dare la possibilità, non equivale a dare un obbligo, poi esistono anche le gare con i salti e li in tanti già non usano più il pro
    2° vale quanto detto per il 1° punto
    3° questa è una cosa chiesta da Tamiya Japan da molto tempo, da ben prima che entrassi in commissione, si chiama "linea guida".

    Quindi é per esaudire una richiesta "inutile e che non porterebbe a nulla" dei primi anni 2000..... Caspita, davvero di vitale importanza.
    Inserendo il Power hai solo fatto vendere qualche Power in più, o forse spendere inutilmente soldi a chi l'ha vista come un'alternativa valida.
    Se devi fare dei cambiamenti ad un regolamento, forse dovresti pensarle meglio le cose. Quando é entrato il Power in Expert, io, Roby e Biaso (mi permetto di citare anche lui) ci abbiamo messo due test per capire che non c'era futuro.

    CITAZIONE (320i S @ 22/6/2013, 18:12) 
    Discorso firma, ho fatto solo notare che perchè non c'è la propria palmares in firma, non vuol dire che non ci sia.
    Per quanto mi riguarda poi il palmares degli altri, non lo invidio affatto e non serve che ti spieghi perchè.

    Non c'era bisogno di farlo notare, le vittorie di chi ha vinto sono conosciute.
    Il problema é: dove sono quelle del capo-commissione?
    Ci sono? Se si quali?
    Io ricordo un solo terzo al Nazio Expert 2010, dove sei stato nettamente battuto dalle velocità di Loredash e Biaso in finale!

    CITAZIONE (320i S @ 22/6/2013, 18:12) 
    Sulla expert se permetti ci ho corso abbastanza, se non ci corro più ufficialmente è per una scelta personale: credo che alla mia età sia di gran lunga meglio correre in top, concentrando li le risorse e quant'altro e sono convinto che se molti altri facessero così, ci sarebbe meno esasperazione in expert.

    Al CISE 2013 hai corso... Perché? Per far numero???

    CITAZIONE (320i S @ 22/6/2013, 18:12) 
    Rivangare gare passate non ha senso, non sto facendo a gara "con chi ce l'ha più lungo", se proprio vuoi un paragone più terra terra: nella unica prova che ho fatto in pausa pranzo al nazio expert, con la top, ho girato un secondo più veloce della pole expert, giusto per ribadire quanto detto poi come confronto tra expert e top.

    Io parlo di tempi ufficiali, non di prove che ti ricordi solo tu e non stanno scritte da nessuna parte....
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    CITAZIONE (320i S @ 20/6/2013, 15:16) 
    Ricordo nel 2008 quando iniziai lo svilippo in proprio delle Pro, eravamo in pochissimi e tutti quelli convinti dei telai old, scuotevano la testa, poi si sa come sono andate le cose..
    Ci vuole tempo, ma forse sfugge un particolare, il regolamento expert e' stato modificato con 3 scopi:
    -Dare possibilità di usare anche gli altri telai non pro (da qui il power dash)
    -Dare maggiaor possibilità di assetto (stabilizzatori liberi che già solo provando e' il risultato voluto)
    -Allinearci ai regolamenti giapponesi così da poter evolvere meglio gli assetti per i saltri

    1° obbiettivo - fail... tutti puntano sui telai Pro
    2° obbiettivo - fail... per via del primo
    3° obbiettivo - una volta che ti sei allineato ad un regolamento jappo cosa hai ottenuto?!? Pensi mai di andare a correre la??? :shifty:

    CITAZIONE (320i S @ 20/6/2013, 15:16) 
    Detto questo anche se nella commissione chi corre non mette i propri risultati in firma, non vuol dire che non se ne intenda di Expert, e ribadisco che attualmente una top con un minimo di sviluppo, e sicuramente è potenzialmente più veloce di una qualsiasi Expert su piste senza salti (sui salti la questione e' diversa)

    Non capisco perchè ti dia così fastidio che qulacuno metta dei piazzamenti in firma... Invidia?!?
    Tu sei proprio uno di quelli che con la Expert non ha neulla a che fare...
    Ti ricordo che al Toty la tua Top girava come una Expert... ne consegue che:

    CITAZIONE (320i S @ 20/6/2013, 15:16) 
    ribadisco che attualmente una top con un minimo di sviluppo, e sicuramente è potenzialmente più veloce di una qualsiasi Expert

    Lo hai scritto tu......
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    Da oggi disponibile anche nei nostri negozi!!!!
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    CITAZIONE (horizon13 @ 20/6/2013, 05:30) 
    ^_^ Una domanda da profano: Paolo, visto che più volte la tua expert ha demolito i tempi delle top, sarebbe un'eresia alzare il tiro sui telai old arrivando allo SPRINT DASH?

    No, anzi, secondo me le Old porebbero guadagnare qualcosa.
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    CITAZIONE (Peretta47 @ 20/6/2013, 00:07) 
    perchè le novità expert non riescono ad essere sfruttate da molti? bisogna analizzare un po' tutto:
    in quanti hanno veramente provato?
    quanti di questi sono veramente competenti/esperti?

    Io ti posso dire che esperimenti ne ho fatti con Roby, ma fino ad ora le mini migliori sono sempre le solite; non ho avuto l'impressione che montando degli stabilizzatori aggiuntivi (provati nei punti più "strategici") si avessero dei miglioramenti, anzi in alcuni casi mi é sembrato persino il contrario.
    Ed anche quando abbiamo provato le AR con il power, non abbiamo avuto dubbi sul fatto che le Pro fossero più veloci e sicuramente più stabili.
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    Ho recuperato la mia risposta
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    CITAZIONE (Roller @ 19/6/2013, 15:15) 
    Ciao Best,
    le coordinate per il Piemonte sono errate. Sono della vecchia gestione, che per mancanza di piste ed altri casini non organizza più nulla.
    L'unico organizzatore di Torino sono io.
    Ciao

    Quindi la tolgo e ti associo a quella di Voghera?
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    CITAZIONE (verozio @ 19/6/2013, 15:36) 
    Insomma...se non ricordo male un racer(di quelli che poco scrivono e molto fanno) dovrebbe aver fatto la pole in expert al gpq con telaio mono pignone e power, tutta roba da regolamento 2009 e 2010 ....

    É l'unico!
    Ha dato 1 centesimo al secondo miglior tempo, e poi é stato l'unico caso; su quante?
    Un conto era averne almeno 3/4 di mini alternative, ma una é un po' pochino.
    L'altra mini che si era distinta al Cise era quella di Kae, ma in parco chiuso non ci sono speranze contro una mini che non ha albero di trasmissione ed un motore che consuma meno; la pro avrà un calo sempre minore di una old.
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    E' nato ad inizio anno il nuovo regolamento Expert, che stando a detta di molti, doveva rivoluzionare gli assetti Expert!

    Abbiamo visto tutti che al GPQ, al Cise ed al Cerri 2013, le mini più veloci e che poi hanno vinto, presentavano tutte un assetto realizzabile tranquillamente con il regolamento del 2010 o forse anche del 2009 (salvo per il discorso pile)....

    Per quanto riguarda la TOP, abbiamo in commissione dei validi esperti della categoria (Babebo, Toro, Artax...), ma per la Expert?

    NB: Vi chiedo gentilmente di non rispondere con un "lo dici perchè vuoi entrare in commissione tu?"; la risposta sarebbe sempre NO
    Ricordo che NON mi sono candidato 2 anni fa per un posto in commissione, perchè non mi interessa starci.
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    Sicuramente ci sara da definire la questione iClass junior.
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    Questo regolamento segnerà l'inizio di una nuova era per le mini!
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    1) Modelli ammessi:
    Possono partecipare tutti e i soli modelli TAMIYA Mini4wd e Mini4wd PRO che sono stati distribuiti in
    Italia;

    2) Ricambi ammessi:
    - Sono ammessi tutti i ricambi TAMIYA appositamente prodotti per Mini4wd, Mini4wd Pro e miniRC che
    sono stati distribuiti in Italia;
    - Le riceventi delle miniRC non possono essere utilizzate

    3) Trazione:
    - I modelli devono correre sempre con le 4 ruote motrici;

    4) Modifiche:
    - NON sono ammesse modifiche auto costruite,
    - tutti gli accessori e le loro parti possono essere esclusivamente forati per l’inserimento di viti, diametro massimo del
    foro 4mm,
    - è consentito combinare parti di accessori senza apportare nessuna modifica (esclusi i fori per il
    passaggio di viti),
    - è consentito utilizzare tutti e i soli distanziali per allargare la carreggiata dei modelli,
    - sono validi tutti i distanziali metallici, comprese le boccole in ottone, e i distanziali in plastica provenienti
    da diversi accessori (alettoni, carrozzerie, supporti, ecc… ),
    - NON è consentito piegare supporti metallici o in FRP e viti, è ammesso piegare solo gli steli degli
    antiribaltamento a sfera;
    - è ammesso limare tutti e i soli distanziali in plastica/metallo da utilizzare esclusivamente come inclinatori,
    - è ammesso limare lievemente il solo alloggiamento batterie del telaio per un inserimento agevole delle
    stesse,
    - non è consentito eliminare gli anelli di tenuta dai cuscinetti a sfera,
    - è ammesso incollare tutti e i soli cerchioni sugli assali,

    5) Motori:
    - I motori devono essere originali TAMIYA, NON possono essere aperti o modificati e devono essere
    riconoscibili,
    - Sono ammesse tutte le versioni dei soli motori: Power Dash, Hyper Dash, Atomic Tuned, Rev Tuned, Torque Tuned,
    Light Dash.

    6) Gomme:
    - Le gomme possono essere solo tornite, è vietato sovrapporre o affiancare più gomme sullo stesso cerchione,
    - le gomme modificate NON devono danneggiare la pista,
    - le gomme modificate devono comunque rispettare le misure del punto 12;

    7) Meccanica:
    - Gli ingranaggi NON possono essere modificati,
    - NON possono essere usati altri rapporti di trasmissione oltre a quelli originali previsti, è vietato variare l'ordine o
    l'accoppiamento degli ingranaggi;
    - la meccanica interna dei modelli NON può essere modificata oltre che con gli accessori appositi,
    - è possibile usare liquidi specifici per la manutenzione elettrica e meccanica del modello;

    8) Rotelle guida:
    - E' possibile usare qualsiasi tipo di rotella guida per far scorrere il modello sulle sponde,
    - Tutte le rotelle per le quali è previsto l’uso di O-Ring in materiale plastico o gomma, NON possono essere utilizzate
    senza il suddetto elemento.
    - Ogni roller tipo “clessidra” (art. 94329-15013-15534-15418), va montato con entrambi i cuscinetti ed è da
    conteggiare come un singolo roller.

    9) Alimentazione:
    - Le batterie devono essere due stilo AA max 1,5Vcc del tipo Alcaline, Nicd o Nimh,
    - Le batterie Nimh ammesse sono le seguenti:
    Eneloop Nimh: HR-3UTGA (e varianti successive es. HR-3UTGB)
    Intellect 2000 Nimh: INT2000
    - L’involucro deve essere originale e deve riportarne chiaramente le caratteristiche e facilitarne il riconoscimento;
    - NON sono ammesse batterie Lipo, Litio e NiZn;

    10) Carrozzerie:
    - Le vetture devono essere sempre dotate di carrozzerie, ben fissate con gli agganci originali da scatola,
    - le carrozzerie possono essere modificate liberamente senza pregiudicarne riconoscimento e funzione,
    - le carrozzerie Mechanical non possono essere usate,
    - le carrozzerie in lexan devono essere dipinte o almeno decorate con adesivi;

    11) Varie:
    11.1) Durante la marcia del modello solo le rotelle e gli stabilizzatori a sfera possono toccare le sponde
    della pista; nessuna altra parte del modello deve toccare il bordo pista;
    11.2) E’ vietata qualunque modifica strutturale e di montaggio tale da modificare in qualsiasi modo la
    superficie a contatto con le pareti della pista, rispetto a quella originale Tamiya.
    11.3) Durante la marcia del modello solo: le ruote, il freno, le sfere/semisfere di plastica e tutti gli item con tale
    funzione, possono toccare il fondo della pista, nessuna altra parte del modello deve toccare il fondo pista;
    11.4) Per la realizzazione dei freni auto costruiti (come nell’art. 94646, 15399 e 15441) è esclusivamente ammesso
    l’utilizzo della spugna in dotazione, NON è ammesso montare più di un tipo di spugna sullo stesso lato freno;
    11.5) Nessuna parte delle macchina deve avere bordi taglienti o appuntiti tali da incidere la pista, anche
    durante le uscite;
    11.6) I “mass damper” e le relative viti di montaggio, non devono in alcun modo toccare il fondo e/o le sponde della
    pista, le viti guida dei “mass damper” devono avere le teste rivolte all’ esterno o avere delle sferette di protezione per
    la parte filettata sporgente.

    12) Misure:
    Le misure sono riferite all’asse verticale e orizzontale del modello, l’altezza da terra verrà misurata lungo
    tutto il modello:
    - Larghezza massima (incluse rotelle): 105 mm
    - Altezza massima (incluso alettoni): 70 mm
    - Lunghezza massima (inclusi paraurti anteriore e posteriore e rotelle): 165 mm
    - Altezza minima da terra: 1 mm
    - Ruote (montate sul cerchione): diametro da 22 a 35 mm larghezza da 8 a 26 mm
    - Peso minimo (con pile): 90 gr
    - Rotelle di scorrimento: massimo 6
    - Numero di stabilizzatori a sfera/semisfera: a piacimento.
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